lunedì 28 febbraio 2011

FATTORIE DIDATTICHE

Le Direzioni Didattiche Statali, stanno richiedendo alle fattorie didattiche una serie di documenti per autorizzare le visite delle classi presso le stesse. Di norma tali documenti sono i seguenti:

1.      tipologia di azienda con visura camerale
2.      conformità dei locali, delle aree e delle strutture utilizzate
3.      gestione delle situazioni di emergenza (piani di evacuazione)
4.      autorizzazione alla somministrazione di alimenti
5.      DURC aggiornato (certificazione di regolarità contributiva)

Per quanto riguarda il punto 1, se non se ne ha già la disponibilità, sarà sufficiente richiederlo all’ufficio presso il quale si tiene la contabilità

Per il punto 2, si possono allegare i certificati di conformità degli impianti, o più semplicemente un’auto certificazione, o in alternativa, se si è un’azienda agrituristica, l’autorizzazione comunale

Anche per il punto 3, si consiglia di auto certificare la sicurezza dei locali, o in alternativa indicare su una planimetria il percorso per uscire dai locali utilizzati per l’accoglienza dei bambini.

Per quanto riguarda il punto 4, per le aziende agrituristiche è sufficiente allegare una copia dell’autorizzazione sanitaria.

Per il punto 5, se si hanno dipendenti è necessario fare riferimento all’ufficio presso il quale l’azienda si rivolge per la preparazione delle buste paga.
Chi non ha dipendenti si potrà rivolgere all’ufficio presso il quale si tiene la contabilità o direttamente all’INPS.

Fermo restando che legalmente gli obblighi di cui sopra sono già espletati dalle aziende, in quanto regolarmente autorizzate dagli enti preposti, onde evitare inutili discussioni con le Direzioni Didattiche e rischiare di perdere prenotazioni, il nostro consiglio è di inviare (se richiesto) il materiale suddetto nei modi e nelle forme sopra indicate.

In attesa di capire se tale metodologia sarà in futuro adottata da tutte le Direzioni Didattiche, stiamo valutando l’ipotesi di approntare una modulistica univoca, per rendere più semplice alle aziende  l’invio dei dati richiesti.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni, potrete contattare il Presidente di Turismo Verde Torino

Nessun commento:

Posta un commento