Le vostre idee sulla Legge Regionale...

Il 13 Dicembre si è svolta una conferenza presso palazzo Lascaris a Torino con la partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura Regionale.


Ecco alcuni video della conferenza:
http://www.youtube.com/watch?v=s5qjrg2EC7Y - Lodovico Actis


ELENCO EMERSO DAGLI INCONTRI
CON GLI OPERATORI AGRITURISTICI

Eliminazione di ogni vincolo numerico per quello che riguarda l’attività di somministrazione pasti e bevande, a fronte dell’obbligazione del reperimento dei prodotti utilizzati, tramite l’acquisto presso aziende agricole locali che abbiano una stretta connessione con il territorio, e privilegiando le produzioni che hanno ottenuto i marchi DOP, IGP, ECC, e per dei quantitativi non solo prevalenti ma quasi esclusivi.

Possibilità di acquisto di prodotti trasformati da artigiani locali, che utilizzano materie prime provenienti dalle aziende agricole della zona.

Comparazione del reddito proveniente dall’attività agrituristica a quello agricolo per tutti i fini (prevalenza) eccetto quelli fiscali.

Unificazione della contabilità agricola con quella agrituristica (fatturazione unica).

Aumento dei posti letto (come già avvenuto in altre Regioni), al fine di consentire la sosta di gite, maggiore accoglienza e permanenza degli ospiti sul territorio.

Possibilità di effettuare degustazioni all’esterno dell’azienda

Obbligo di esposizione dell’elenco fornitori per quanto riguarda i prodotti agricoli.

Possibilità di ospitare gruppi che viaggiano in bicicletta o cavallo, provvisti di sacco a pelo, e necessitano soltanto un posto al coperto (tettoia) o uno spazio esterno, senza la necessità di avere un’autorizzazione  per l’agricampeggio

Introdurre un articolo che induca i comuni e gli Enti Locali a pianificare le aree rurali anche in funzione dell’utilizzo turistico, con particolare attenzione all’ubicazione di strutture produttive ad alto impatto ambientale.

Sensibilizzazione dei comuni e degli enti locali, alla creazione e promozione di percorsi ciclo equestri, adeguatamente segnalati.

Maggiore attenzione al presidio del territorio.

Creazione di un gruppo di controllo a livello regionale composto da rappresentanti delle associazioni sindacali e funzionari della Regione per il controllo della giusta applicazione delle normative da parte delle amministrazioni pubbliche, A.S.L., ufficio Entrate.

Valutazione in seconda istanza di un calcolo numerico annuo di pasti, invece che giornaliero.

Nel caso rimanga il vincolo numerico per i pasti, richiesta di eliminazione dal conteggio delle scuole e dei loro accompagnatori.

Il Presidente: Pierangelo Cena