Carta ospitalità


1. Per noi agricoltori associati a Turismo Verde l’agriturista è un ospite.
E come tale viene accolto direttamente dal titolare, da suoi familiari
o stretti collaboratori, e intrattenuto con professionalità e calore umano
salvaguardando, però, gli spazi di privacy cui aspira, legittimamente,
chiunque scelga di far turismo all’interno di un’azienda agricola.
2. Desideriamo che fin dal primo contatto i nostri ospiti si sentano a
loro agio e dispongano di informazioni semplici e puntuali sulle
sistemazioni possibili, i servizi e le tariffe. A tal fine abbiamo predisposto
un foglio illustrativo che potete richiederci in azienda.
3. Siamo a Vostra completa disposizione per fornirVi tutte le informazioni
in nostro possesso circa la collocazione precisa dell’azienda nel contesto
territoriale e sulla viabilità circostante.
4. Da sempre impegnati ad ottimizzare la qualità dell’accoglienza,
siamo comunque aperti a recepire, nei limiti del possibile,
gli eventuali suggerimenti che dovessero pervenirci dai nostri ospiti.
5. Se lo desiderate potete essere informati sull’organizzazione dell’azienda
e le tecniche agronomiche adoperate, attualmente e nel recente passato.
Concordandolo potrete anche assistere allo svolgimento di singole
operazioni colturali.
6. Desideriamo che godiate a pieno l’amenità del luogo. Siamo perciò ben
lieti di fornirVi tutte le informazioni in nostro possesso circa la storia
del territorio e dei suoi rapporti con chi vive in città, l’edilizia rurale e le
produzioni tipiche della zona. Attenti come siamo a valorizzare i segni
del passato, naturali ed antropici , cerchiamo sempre di fornirVi anche
indicazioni sulle più vicine aree protette (parchi, riserve, oasi naturalistiche)
con particolare attenzione alla flora, alla fauna, alle emergenze architettoniche,
ai sentieri e ai percorsi natura. Siamo a Vostra disposizione per mostrarvi
anche i relativi depliant illustrativi ed altro materiale promo-pubblicitario,
cartaceo e audiovisivo, redatto da noi o da enti pubblici
7. E’ nostra buona abitudine illustrare agli ospiti le caratteristiche dei
prodotti che gli vendiamo in azienda. E siamo comunque lieti di
fornire ulteriori informazioni a chiunque desiderasse saperne di più.
8. Il nostro rapporto con gli ospiti non si esaurisce all’interno dell’azienda.
Certi che un soggiorno in fattoria è tanto più gradito quanto più inserito
nel contesto territoriale, cerchiamo, nei limiti del possibile,
di fare accostare i nostri ospiti alle aree protette , alle tradizioni rurali,
all’artigianato tradizionale del luogo, alle feste civili e religiose, alle
manifestazioni storiche e folcloristiche, alle sagre, ai musei della civiltà
contadina, ai beni culturali dei centri e dello stesso ambiente rurale.
9. Nell’esercizio delle attività agrituristiche ci siamo sempre preoccupati
di tutelare la salute e l’integrità fisica degli ospiti. Abbiamo inoltre
stipulato le necessarie polizze assicurative per proteggere gli ospiti
dai rischi connessi al soggiorno in azienda.
10. I nostri ospiti sono tanto più graditi quanto più si rendono conto che
l’azienda agrituristica è cosa assai diversa da qualsiasi struttura
ricettiva del turismo classico e che la quiete della campagna e l’atmosfera
rurale sono beni da tutelare anche con il concorso dell’agriturista